Laboratorio di approfondimento e confronti intorno alle riflessioni sulle Sacre Letture domenicali di Don Nicola Bari.

In concomitanza con l’emergenza sanitaria determinata dal coronavirus e delle doverose norme di distanziamento sociale, il Centro La Tenda ha sperimentato nuove forme di comunicazione e di adesione alla vita comunitaria.

Ciò ha riguardato, ovviamente, anche la celebrazione della Santa Messa, condivisa in rete attraverso la piattaforma web Google meet.

Ne è nata così una nuova consuetudine: la partecipazione, in contemporanea, di tutte le comunità del Centro, nonché degli amici e dei familiari, alla Messa celebrata dal nostro Don Nicola.

Un’occasione di radicamento della nostra appartenenza al processo di sviluppo del Centro ripartendo dalla condivisione con il nostro don Nicola, dei temi fondanti il nostro cammino comunitario. Un momento che ci è sembrato, pertanto, doveroso documentare, approfondire, rilanciare in chiave formativa.

Per arricchirlo con ulteriori riflessioni, rielaborazioni e testimonianze che possono, auspicabilmente, provenire anche da chi non ha partecipato “in diretta” all’evento liturgico ma che non di meno è presente, attivo sul campo.

Peraltro, ed è lo stesso Don Nicola che ce lo ha ricordato, il valore, il significato, della Messa domenicale non va confuso con il fatto istituzionale, rituale, formale. Ma va trasformato in occasione di rafforzamento di un cammino che si compie ogni giorno, condividendo le fatiche, i dubbi, le insicurezze, che pur ci accompagnano.

Pertanto, nell’offrire una prima sintesi di quanto finora emerso, dal nostro punto di vista, proponiamo una nuova rubrica per sviluppare ulteriori riflessioni, ma anche per raccogliere testimonianze e suggerimenti per il rilancio operativo della “Parola” della Domenica.


“PORTA”


“MISTERO”

le letture del 7 giugno

Il Commento

per approfondire

L’IO E IL TU di Martin Buber


“PANE”

le letture 14 giugno 2020

Il Commento

per approfondire


“POVERTÀ”

le letture del 21 giugno 2020

Il Commento

per approfondire

LA RISORSA DEL DISAGIO


“ACCOGLIENZA”

le letture del 27 giugno 2020

Il Commento

per approfondire

LIBERACI DALLA PERFEZIONE di Ricardo Peter


“SEMPLICITA'”

le letture del 5 luglio 2020

Il commento

per approfondire

TUTTO QUELLO CHE SO L’HO IMPARATO ALL’ASILO di Robert Fulghum


“PAROLA”

Le Letture dell’11 luglio 2020

Il commento

per approfondire

LE PAROLE PER DIRLO di Marie Cardinal


“SAPIENZA”

Le letture dell’8 novembre

Il commento


“TALENTI”

le letture del 15 novembre

Il commento