Il manifesto di UNO SPOT PER I edizione
Il primo promo di UNO SPOT PER

PRIMA EDIZIONE 30 Settembre 2010 La Tenda a Fieravecchia Salerno
Il primo promo  
 
Vincitori edizione 2010
Premio Giuria Popolare 
WHEN SHE LOVED ME  classe II F del liceo scientifico G. da Procida    
 
Premio Giuria Comunicazione Giovane
TRACCE INDELEBILI di Eugenio Tanfani  
 
Premio Giuria  Tecnica  
CITTADINI SI DIVENTA  Forum dei giovani di Torchiara
 
 IL COMMENTO 
Nella prima edizione tenutasi il 30 Settembre 2010 i vincitori di “Uno Spot per…1” sono stati Eugenio Tanfani, votato dalla Giuria Tecnica e dalla Giuria Comunicazione Giovane con il suo spot intitolato “Tracce indelebili” che in soli 37 secondi ha espresso con forza quanti tipi di ferite si possono aprire in una donna che ha subito violenza, mentre la Giuria Popolare ha scelto la classe II F del liceo scientifico G. da Procida con lo spot “When she loved me” che ha trattato il tema dell’abbandono e del maltrattamento degli animali.
A causa di alcune trasgressioni al regolamento, lo spot non potrà tuttavia essere trasmesso su Lira tv come previsto per il vincitore; l’ emittente ha però fatto una proposta intelligente e produttiva, dando la possibilità ai vincitori di rimettersi a lavoro, realizzare uno spot sulla stessa linea ma fruibile dal punto di vista televisivo.
Le considerazioni della giuria tecnica, composta da giornalisti, grafici e fotografi, e della giuria comunicazione giovane, che riuniva ragazzi    impegnati nel sociale e nell’arte, si sono rivolte maggiormente alla qualità e all’attualità dei messaggi scegliendo le tematiche della violenza sulle donne e della cittadinanza attiva.
Tracce indelebili di Eugenio Tanfani con un messaggio di soli 37 secondi ha espresso con forza quanti tipi di ferita si possano aprire in una donna che ha subito violenza, ed è per questo che si è meritato il premio speciale della giuria tecnica.
 
I piccoli gesti che ognuno di noi potrebbe fare per migliorare il mondo in cui viviamo, facendoci diventare cittadini attivi, hanno invece colpito la giuria comunicazione giovane che, credendo ancora nell’azione determinante del singolo, ha premiato lo spot di Francesco Alfieri Cittadini si diventa.
“Un’ esperienza da ripetere” hanno affermato gli organizzatori “perché i
giovani possano trovare sempre maggiore spazio per esprimersi, incontrarsi e attivarsi“ e non ci si può che augurare che il territorio possa offrire sempre maggiori occasioni perché gli scopi dell’iniziativa  siano realizzati.