La domanda viene spesso posta da parenti o amici poiché è difficile capire perché i giocatori d’azzardo mettano se stessi ed i loro cari in queste situazioni di dolore ed infelicità. Se qualcosa causa un problema così importante, perché non smettere ed essere più felici? Una domanda simile è “perchè alcune persone sono capaci di giocare d’azzardo in maniera responsabile senza sviluppare questi problemi?” È  un segno di debolezza o  incapacità di affrontare i problemi? In qualunque caso, la faccenda non è mai così semplice. I problemi di gioco d’azzardo sono spesso vissuti come completamente esterni al controllo della persona, e “semplicemente smettere” non è considerata un’opzione possibile.

Inoltre, molte persone si trovano incapaci di spiegare perché continuino a giocare nonostante i problemi che il gioco causa nella loro quotidianità. La risposta più ovvia è “per i soldi”, ma forse qui puoi metterti alla prova: quando vinci, spendi le tue vincite per continuare a giocare? Continui a giocare finchè ti è rimasto poco o niente?

Molti giocatori sentono di essere in attesa della “grande vincita”, che non arriva mai ma sembra sempre incredibilmente vicina. Ma spesso credono che raggiungere la grande vincita rappresenterebbe solamente nuova benzina sul fuoco del desiderio di giocare d’azzardo,lasciandoli intrappolati senza via d’uscita. Questo suggerisce che l’atto di giocare è la chiave di tutto, ancora più importante delle vincite. Una grande vincita può spostare il focus dal divertimento al desiderio di vincere soldi. Il problema qui è che in tutte le forme di gioco d’azzardo il banco è in vantaggio, nel senso che, nel tempo, il banco vince sempre. O, dato più importante, il giocatore perde sempre. Questo vuol dire che qualunque tipo di giocate vengano fatte per necessità di soldi, anche provare a riprendersi i soldi persi, non funzionerà.

Qualunque divertimento può essere un utile diversivo dallo stress, dal dolore o dalle fatiche della vita ma può ritorcersi negativamente quando smette di essere un diversivo e diventa un modo per affrontare i problemi. Questo accade perché ignorare un problema in genere non lo manda via. Utilizzare il gioco d’azzardo per scappare dai problemi ti lascia con problemi più grossi, meno soldi e più difficoltà nel contesto delle relazioni familiari ed amicali.

C’è un altro modo di pensare al gioco d’azzardo, guardandolo come il sintomo di un problema più grosso nella vita. Anche se può far paura, forse è interessante provare a capire se tendi a giocare in determinati orari o in associazione a certe emozioni. Giocare d’azzardo inoltre potrebbe aver giocato un ruolo fondamentale nella tua vita fin da giovane. Se ci pensi, potresti accorgerti che i problemi di gioco d’azzardo non sono segni di debolezza, bensì un modo per affrontare qualcosa di più grosso, un modo che, per alcuni versi, ha molto senso.