copertina agenda 18

Guarda l’anteprima dell’Agenda del Centro La Tenda, curata da caos Centro studi e formazione

L’Agenda del Centro La Tenda di quest’anno vuole offrire spunti per riflettere e comprendere meglio il processo in atto nella nostra realtà. Mese per mese verrà analizzata una determinata tipologia di nostri utenti, per i quali verranno evidenziati alcuni dati oggettivi.

Verrà proposta quindi una chiave di lettura sintetica della stessa problematica per poi esplicitare alcune proposte operative relative al fenomeno osservato, promosse e/o realizzate dal Centro La Tenda, attraverso la convergenza operativa delle Aree.

Evidentemente, le Aree possono facilitare l’allestimento delle risposte, rendendole funzionali e integrate ai diversi segnali di disagio. Ciò, proprio in virtù della intercomunicabilità tra le stesse Aree, predisposte al fine di garantire l’ampliamento delle risposte possibili, valorizzando il contributo di tutti, nella logica cooperativistica.

Ovviamente, affinché ciò avvenga è necessario che le Aree lavorino in sinergia tra di loro e che gli operativi siano capaci di interpretare dinamiche professionalità di processo.

Le Aree dunque rappresentano il contesto, l’ambiente complessivo, l’ambito delle competenze ma anche l’indicazione di un modello organizzativo che diventa ancor più efficace se vissuto come occasione di crescita personale.

VIDEO AGENDA 2018